viaggi

Marzamemi: spiagge e vita notturna

Marzamemi è senza dubbio uno dei paesini più suggestivi della Sicilia, sicuramente avrete visto le foto della sua piazza principale con i locali con fiori e seggiole bianche e blu che ricordano un po’ i paesaggi delle isole greche.

In questo articolo vi racconto la mia esperienza insieme a quattro amiche a Marzamemi fatta a inizio agosto 2018. Dopo un po’ di ricerche sulle varie zone della Sicilia abbiamo deciso di alloggiare a Marzamemi e di visitare le spiagge e i paesi del sud est della Sicilia. Essendo cinque ragazze giovani cercavamo un posto che avesse belle spiagge e un po’ di vita notturna.

Noi siamo arrivate in aereo a Catania e abbiamo noleggiato un’auto in aeroporto. Siamo quindi scese in auto fino a Marzamemi ma abbiamo deciso di fermarci un pomeriggio in spiaggia a Siracusa.

Siamo arrivate a Cala Zaffiro attirate da alcune foto viste online, ma ci siamo fermate solo 10 minuti, tempo di prendere una bottiglia d’acqua e ammirare il panorama. A Cala Zaffiro non c’è infatti una spiaggia ma solo tanti scogli alti, e si può scendere in mare attraverso due punti. Sopra gli scogli c’è uno stabilimento (molto costoso) con qualche ombrellone su erba finta, per cui il nostro desiderio di sabbia e di goderci la spiaggia ci ha fatte proseguire verso un’altra meta. Qui vi lascio una foto di una parte della caletta, se siete in zona vi consiglio comunque di fermarvi un attimo e di godervi il paesaggio.

Cala Zaffiro

Proseguendo nella nostra ricerca abbiamo trovato la “Costa del Sole” e il Lido Arenella . Una spiaggia libera piuttosto affollata con uno stabilimento rialzato per mangiare e farsi la doccia. Nonostante ci fosse tanta gente ci è piaciuta molto, acqua limpida panorama bellissimo. Unica nota negativa la sabbia che scottava fino alle 16 del pomeriggio; forse non eravamo abituate noi, ma si faticava a stare sedute sul telo per quanto calore emanava la sabbia. Vi consiglio assolutamente di portarvi un ombrellone e se l’avete qualche sedia da spiaggia o materassino!

Costa del Sole

Tra le spiagge più quotate e consigliate nei dintorni di Marzamemi a cui vi consiglio di andare almeno una volta c’è il Lido San Lorenzo. Una distesa di spiaggia molto lunga con diversi stabilimenti. I prezzi per ombrellone e lettini sono nella media ma passerete una giornata veramente rilassante. Qui trovate anche acqua limpidissima.

Un’altro luogo che non potete perdervi è l’oasi faunistica di Vendicari, una riserva naturale nella quale potrete entrare solamente a piedi e se siete fortunati vedere anche qualche fenicottero. L’acqua è splendida ma a volte a causa del vento potrete trovare delle alghe sulla riva. Non vi sono spiagge attrezzate né tantomeno bar o punti ristoro, sarete completamente in mezzo alla natura. Vi consiglio di fare qualche passo a piedi sulla spiaggia e arrivare fino alla tonnara, troverete uno scenario meraviglioso.

Tonnara dell’Oasi di Vendicari

Ultima spiaggia che mi sento di consigliarvi è quella più vicina all’Isola delle Correnti, situata nel territorio di Portopalo di Capo Passero, ed è il punto più a sud della Sicilia (geograficamente vi troverete più a sud di Tunisi). Noi siamo state al Lido Playa Carratois, uno stabilimento molto bello con ombrelloni e gazebo ma la spiaggia è abbastanza lunga e troverete vari stabilimenti. Molto suggestivo all’ora del tramonto; non mi sento però di consigliarvi il ristorante del lido, una delle esperienze peggiori che abbiamo avuto: personale poco attento e scortese, la maggior parte dei piatti scritti sul menù non erano disponibili, attese lunghissime prima di ordinare e prima di essere serviti. Il malcontento dei clienti si percepiva a ogni tavolo.

Lido Playa Carratois
Lido Playa Carratois

Per quanto riguarda la vita notturna a Marzamemi e dintorni non aspettatevi di trovare la movida di Rimini. Nel weekend il centro di Marzamemi si anima e diventa pieno di gente e musica, potrete ballare all’interno del borgo con musica e cocktail.

Spostandovi leggermente verso Siracusa non potete passare un aperitivo/serata al Varco 23, si tratta di un lido con vista meravigliosa che in alcuni giorni organizza aperitivo con musica e lettini vista tramonto, la musica va poi avanti fino tarda sera.

Varco 23
Varco 23

Questo è tutto per quanto riguarda la mia esperienza Marzamemi in merito a spiagge e vita notturna. Per altri articoli su dove mangiare e che paesi visitare nei dintorni controllate il blog!

16 commenti

  • Sabrina Balugani

    Quando ho letto che vi siete fermati ed avete trovato una spiaggia con gli scogli, mi sono subito detta che non fa per me. Da romagnola le spiagge sono piene di sabbia e lunghe distese di ombrelloni ma poi mi sono ricreduta continuando a leggere. Che spiagge ma soprattutto che mare limpido e trasparente. E poco importa se non c’è molta movida. A volte è meglio il silenzio e la tranquillità.

  • Annalisa

    Era una delle mete del nostro in the road in Sicilia, ma alcuni locali ce l’hanno sconsigliata dicendoci che nn c’era granche da vedere. Infatti ci siamo buttati poi su Siracusa. Peccato davvero, anche se piccola valeva la pena farci un giretto.

  • Michela

    Ci sono stata qualche anno fa ma solo di passaggio! Anche noi eravamo atterrati a Catania a da lì avevamo noleggiato la macchina per girare un po’ di zone. Mi piacerebbe molto ritornarci 🙂

  • anna di

    Oddio che meraviglia di posto, se non abitassi in Aussie un pensierino lo farei. Marmemi, avevo già visto le tue foto su ig e rivederle e leggere tutta la bellezza di questo posto mi ha fatto sognare ! grazie Chiara per il viaggio virtuale.

  • Annalisa

    Come hai detto ad inizio post, fino ad ora avevo visto solo la foto della piazzetta, ma il tuo post molto preciso mi ha ispirato e quando andrò in Sicilia Marzamemi sarà una delle mie mete!

  • SognaViaggiaVivi

    Personalmente preferisco le spiagge meno affollate, natura pura. Mi incuriosisce l’oasi di cui hai parlato, sembra immersa nella natura. Mi immagino che sia possibile fermarsi in spiaggia e perdersi nel suono dell’oceano.

  • Elisa

    Sono stata nella zona di Trapani già due volte, ma mi piacerebbe davvero moltissimo tornare in Sicilia e completare il giro di questa bellissima regione. La vita notturna probabilmente non la vivrei al massimo ma… che mangiate in compenso!

  • Monica

    Con Marzamemi è stato amore a prima vista!! Purtroppo ci sono stata poco e non sono riuscita a viverla come avrei voluto. Soprattutto non sono riuscita a visitare tutte le bellissime spiagge di cui racconti! Me le segno per la prossima volta 🙂

  • Cristina Giordano

    Peccato non averlo conosciuto prima, sono stata in Sicilia 2 volte e mi è sfuggito. Bella a foto supercolorata della piazza del paesino, le spiagge fini e monumenti storici nei dintorni. Una grande bella esperienza ciao

  • Cristina

    Peccato non averlo conosciuto prima, sono stata in Sicilia 2 volte e mi è sfuggito. Bella a foto supercolorata della piazza del paesino, le spiagge fini e monumenti storici nei dintorni. Una grande bella esperienza ciao

    • chiarapanizza

      Le spiagge attrezzate come Lido San Lorenzo e Lido Playa Carratois sono facilmente accessibili! Mentre per esempio Cala Zaffiro non ha accessi al mare se non tramite scogli, però a mio avviso vale comunque la pena arrivare allo stabilimento e godersi la vista come ho fatto io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *